Chi deve essere in regola con il registro sportivo
Devono essere iscritte presso il registro sportivo tutte le associazioni che intendono praticare lo sport avvalendosi delle agevolazioni specifiche per l’attività sportiva dilettantistica. Per poter regolarizzare la propria associazione è necessario procedere all’affiliazione (iscrizione) presso un Organismo Sportivo Riconosciuto dal CONI, quale ad esempio la Libertas (clicca qui per approfondire).
Qual è il registro sportivo attualmente in vigore?
Attualmente viviamo una fase di transizione: fino al 31 Agosto 2022 l’unico registro di riferimento per il mondo sportivo era il Registro CONI. Il giorno 1° Settembre 2022 è entrato in vigore il nuovo Registro dello Sport, denominato Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RNASD), iistituito dal D.Lgs. 39/2021,con a capo il Dipartimento per lo Sport e che viene gestito da Sport e Salute. (leggi la news sull’argomento)
Il passaggio non è stato fatto in modo netto e al momento, la Libertas comunica per maggior tutela le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche in ambedue i registri.
Approfondimenti
Il Registro RNASD
Scopri che cos'è il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e chi si deve iscrivere
Il Registro CONI
Scopri che cos'è il Registro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e i suoi contenuti
Le attività sportive dilettantistiche
Scopri quali sono gli Sport e le Discipline Sportive riconosciute in Italia
Il riconoscimento ai fini sportivi
Qualunque Associazione può promuovere delle attività sportive, ma attenzione! Fare “sport” o fare “attività sportiva dilettantistica” non è la stessa cosa.
Ai fini normativi e fiscali l’attività sportiva dilettantistica è una vera e propria definizione, a cui si riconducono i riferimenti normativi per le agevolazioni sullo sport, e può essere praticata soltanto dalle Associazioni e Società Sportive inserite all’interno del Registro Sportivo. I requisiti per poter essere riconosciuti ai fini sportivi sono i seguenti:
Assumere la forma diAssociazione Sportiva Dilettantistica (ASD) o Società Sportiva a responsabilità limitata (SSDrl)
Essere iscritti ad un’Organismo Sportivo (FSN, DSA o EPS. La Libertas è uno di questi e rientra nella categoria EPS, Enti di Promozione Sportiva)
Tesserare i propri praticanti attraverso l’organismo di appartenenza (per le Associazioni Libertas la procedura è semplificata, i tesserati vengono comunicati attraverso una piattaforma online denominata SIL)
Comunicare le attività sportive svolte (per le Associazioni Libertas la procedura è semplificata, le attività vengono comunicate attraverso una piattaforma online denominata SIL)
Il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta APS è il comitato del Centro Nazionale Sportivo Libertas APS per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Molte Associazioni valdostane si rivolgono al nostro comitato per essere sostenute e ricevere un aggiornamento continuo sulle norme che riguardano il mondo dell’associazionismo.
Per il tramite dell’affiliazione annuale, le Associazioni che si iscrivono alla Libertas Valle d’Aosta ottengono una copertura assicurativa idonea per le iniziative organizzate ed il riconoscimento della propria attività istituzionale ai fini fiscali.
Entra nel mondo Libertas per avere un aiuto costante e dare il meglio!