La contabilità di un'Associazione
Le associazioni non profit, hanno alcuni obblighi contabili previsti dalla normativa. La corretta gestione della tenuta contabile è fondamentale per due motivi: in primo luogo, è importante per una buona gestione dell’ente; in secondo luogo, è una contabilità corretta e trasparente è un requisito obbligatorio per poter mantenre la natura “associativa” dell’ente e godere quindi dei benefici fiscali (esenzioni, contributi specifici, ecc.).
Chi deve mantenere la contabilità nell'Associazione
La redazione e la tenuta dei documenti contabili spetta al presidente e al consiglio direttivo. Nel caso in cui l’Associazione non si limiti all’attività istituzionale rivolta ai soli soci, ma decida di svolgere anche l’attività di carattere commerciale, il Consiglio Direttivo deve affidare tenuta della parte contabile commerciale (partita IVA) a un Commercialista esperto.
Tali documenti dovranno essere depositati presso sede sociale e rimanere a disposizione di tutti i soci, che possono consultarli in seguito a idonea richiesta.
Quali sono i documenti contabili obbligatori
A titolo di esempio, elenchiamo i principali documenti contabili che devono essere preparati e conservati dall’Associazione:
- ● Registro di prima nota (scarica esempio)
- ● Bilancio/Rendiconto annuale (vai alla pagina dedicata)
- ● Fatture e corrispettivi per spese effettuate
- ● Bollette, parcelle e qualunque altro documento di spesa
- ● Ricevute attestanti il pagamento di tasse e imposte
- ● Quietanze pagamenti (bonifici, assegni, ecc)
- ● Estratti conto
- ● Ricevute di rimborso spese con i corrispettivi di pagamento in originale
- ● Ricevute di elargizione compensi
- ● Ricevute emesse per quote in entrata
- ● Ricevute elargizioni e donazioni
- ● Bilanci e/o rendiconti preventivi e consuntivi
- ● Verbali che approvino gli impegni di spesa
- ● Richieste di preventivi
- ● Eventuali contratti con collaboratori e professionisti
- ● Ricevuta attestante trasmissione CU
Inoltre, laddove l’associazione svolga anche attività di carattere commerciale, sono importanti i seguenti documenti contabili:
- ● Fatture emesse per vendita di beni o servizi
- ● Fatture emesse per sponsorizzazione e pubblicità
- ● Ricevute versamenti tasse e imposte (IVA, ritenuta d’acconto, ecc.)
- ● Dichiarazioni IVA
- ● Dichiarazione reddituale (Modello Unico)
Oltre a questi elencati a titolo di esempio, deve essere prodotto e conservato qualunque documento che attesti un’entrata o un’uscita economica dall’Associazione
Consulenza fiscale
A chi rivolgerti
Sono pochi i dottori Commercialisti che sono a conoscenza di tutte le sfumature relative le disposizioni fiscali e tributarie del mondo delle Associazioni. Se la tua Associazione intende svolgere anche attività di carattere commerciale, ti consigliamo di rivolgerti ai nostri Consulenti.
Il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta APS è il comitato del Centro Nazionale Sportivo Libertas APS per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Molte Associazioni valdostane si rivolgono al nostro comitato per essere sostenute e ricevere un aggiornamento continuo sulle norme che riguardano il mondo dell’associazionismo.
Per il tramite dell’affiliazione annuale, le Associazioni che si iscrivono alla Libertas Valle d’Aosta ottengono una copertura assicurativa idonea per le iniziative organizzate ed il riconoscimento della propria attività istituzionale ai fini fiscali.
Entra nel mondo Libertas per avere un aiuto costante e dare il meglio!