SCUOLA DI FORMAZIONE SPORTIVA

Valle d'Aosta

LA SCUOLA REGIONALE

La Scuola Regionale di Formazione Sportiva della Valle d'Aosta è una delle strutture territoriali del Dipartimento della formazione. Istituita con Delibera della Giunta nel 2016, organizza e svolge corsi per formare Tecnici Sportivi sotto la supervizione del Dipartimento Nazionale di Formazione Libertas, cui responsabile sempre a livello nazionale è il Prof. Fulvio Martinetti.

Negli anni il Centro Regionale Sportivo Libertas ha capito quanto sia importante offrire al mondo sportivo luna proposta formativa di alta qualità, che permetta ai futuri Tecnici non solo di ottenere una qualifica in regola, ma soprattutto le competenze necessarie per insegnare lo Sport con efficacia. Non è sufficiente possedere "il pezzo di carta" per poter concorrere nel mondo sportivo: il Tecnico deve avere una buona preparazione, che ottiene nei corsi Libertas grazie a molte ore di lezione frontale in aula e lezioni pratiche sul campo.

I Docenti che svolgono le lezioni si alternano tra Formatori Sportivi Nazionali, formati presso la Scuola dello Sport del CONI e professionisti di settore; in Valle d'Aosta, i Formatori che collaborano con la scuola sono Andrea Bertoni e Giovanni Bonin. Ogni corso ha un piano didattico approvato dalla Commissione scientifica nazionale, che prevede differenti i moduli didattici, quali a titolo di esempio: Psicopedagogia, Metodologia dell'Insegnamento, Metodologia dell'Allenamento, nozioni di Primo soccorso, Fisiologia scheletrica e muscolare, Responsabilità civili e penali del Tecnico, ecc...

Al termine del percorso formativo, il Tecnico dovrà affrontare un esame finale e un Tirocinio pratico, che si svolgerà sempre sotto la supervisione della Scuola Regionale.

La qualifica finalmente ottenuta è riconosciuta dal CONI e, in base al livello, può avere la certificazione di qualità FAC e/o la certificazione del CONI S.Na.Q. Per conoscere le certificazioni legate alla qualifica sportiva conseguita presso la nostra scuola, visita la pagina dedicata alle certificazioni.



IL DIPARTIMENTO NAZIONALE

L’Associazionismo è in trasformazione e il livello dei servizi da offrire è sempre più professionale. Il Dipartimento Formazione è strutturato per rispondere a questa esigenza, e svolge un ruolo centrale e strategico nel coinvolgere tutte le figure attive che operano alla base: il Dirigente, il Tecnico, il Gestore di impianti.

I bisogni e le richieste con cui entriamo in contatto quotidianamente nei territori ci hanno permesso di creare una struttura capace di incrementare e valorizzare l’Area Formativa, con l’obiettivo di fornire un servizio alle Associazioni ed ai Tesserati più flessibile, per rispondere ad un settore in continuo mutamento.

Le attività dell’Area Formativa sono finalizzate alla creazione di una rete di iniziative progressive e concrete, inserite in un processo di trasformazione pedagogica e didattica con programmi a breve, medio e lungo termine.

Visita la sezione del Dipartimento Nazionale di Formazione Libertas sul sito istituzionale nazionale




DIAGRAMMA DELLE QUALIFICHE



AREA FORMATIVA DELLA SCUOLA

Integrare le figure attive nello “Sport per tutti” anche nella scuola, a partire dalla scuola per l’infanzia, è fondamentale.

L’area formativa dedicata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ha questa finalità: fornire alle associazioni e ai centri regionali e provinciali nuovi supporti tecnici e didattici in un contesto di reti attive, interattive e sinergiche del mondo LIBERTAS.

Una rete di iniziative finalizzate ad un graduale processo di trasformazione pedagogica e didattica in sintonia con la normativa MIUR e CONI è il nostro obiettivo. In questo processo le strutture periferiche (Centri Regionali, Provinciali ed Associazioni) sono centrali per pensare una formazione qualificata e qualificante, in linea con la promozione sportiva e la Direttiva MIUR n.170/2016.