LE CERTIFICAZIONI

Riconoscimenti

CERTIFICAZIONI

Il Dipartimento Nazionale della Formazione del CNSLibertas ritiene ormai indispensabile aggiornare e valorizzare il profilo professionale del Tecnico Sportivo Libertas, adeguandolo alle recenti normative EU e al Sistema Sportivo Italiano, implementandone obiettivi e conformità.

La rivisitazione dell'intero assetto interno della formazione delle qualifche ei Tecnici Sportivi (2019) si sintetizza in queste principali ed essenziali proprietà:


Obiettivi:

Omogeneità tendenziale per tutte le discipline sportive, pur nell'osservanza delle loro peculiarità

Uniformità su tutto il territorio nazionale con possibili adattamenti alle esigenze dei vari profili

Conformità alle normative EU ad alle certificazioni nazionali UNI

Strutturazione per livelli compatibili con le mansioni effettivamente svolte su campo

CONI - S.Na.Q.

Con l'adozione nel 2009 del Piano Formativo Nazionale il nostro Ente ha inteso fornire un chiaro e definito modello generale di riferimento per la formazione dei propri quadri tecnici sportivi, aderendo per primo al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi del CONI, meglio conosciuto come S.Na.Q.

Lo SNaQ è il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione. La certificazione S.Na.Q. non è un presupposto obbligatorio per poter operare, in quanto ogni qualifca emessa da un organismo sportivo (FSN, DSA, EPS) quale il Centro Nazionale Sportivo Libertas è di per sé riconosciuta dal CONI se rispetta determinati paramentri. Tuttavia la certificazione S.Na.Q. è stata predisposta dal CONI per permettere la circolazione dei Tecnici da un organismo all'altro, senza dover necessariamente conseguire una qualifica all'interno di ogni organismo. Gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) sono autorizzati dal CONI a riconoscere il 1° livello S.Na.Q. Attraverso i corsi di formazione Libertas, il 1° livello S.Na.Q. viene assegnato al raggiungimento di una qualifica di Livello Base o di 1° Livello.

SCARICA LA GUIDA

Scopri nel dettaglio il sistema delle qualifiche sportive del C.O.N.I.


VISITA LA PAGINA DEDICATA ALLO SNaQ

Vai alla pagina dedicata sul sito della Scuola dello Sport del C.O.N.I.




La qualifica ottenuta attraverso un corso SNaQ è riconosciuta da:




TECNICO CHINIESIOLOGO CON CERTIFICAZIONE EUROPEA FAC

Nel corso di questo decennio la preparazione della figura del Tecnico Sportivo ha acquisito una sempre maggiore importanza e concrete responsabilità, tale da indurre l'organismo europeo che si occupa di formazione professionale, il CEDEFOP, a definire e normare le "qualifiche" professionali anche in campo sportivo ed educativo-motorio, evidenziando i requisiti obbligatori per poter esercitare ossia le conoscenze, le attitudini e le competenze necessarie o previste per ricoprire ruoli e svolgere compiti formativi anche nel contesto sportivo.

L'organismo CNSLbertas ha la facoltà di erogare qualifiche sportive con Certificazione di qualità UNI 11475:2017, certificato n. 0038. Tale certificazione viene assegnata al Tecnico che consegua il 2° livello di formazione (e che detenga un livello competenza 5 dell'EQF).



OPERATORE DI BLS-D ADULTO E PEDIATRICO

Per agevolare i Tecnici Sportivi ed i Presidenti delle Associazioni e Società sportive a rispettare la normativa vigente, organizziamo con cadenza regolare dei corsi per formare Operatori abilitati all'utilizzo del Defibrillatore semi-automatico, sia adulto che pediatrico

I partecipanti verranno iscritti nel rispetto della normativa al registro regionale della Valle d'Aosta come operatori laici.