CONTRIBUTI

Come ottenerli

I CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE



Esistono diversi modi per ottenere dei contributi per l'attività sportiva per le Associazioni valdostane affiliate al CNS Libertas, in quanto hanno tutte una natura no-profit e sono iscritte all'interno del Registro CONI. Proponiamo di seguito le principali, invitando le Associazioni interessate a prendere contatto per ulteriori informazioni:

CONTRIBUTI COMUNALI ORDINARI

Ogni anno i Comuni Valdostani emettono dei bandi per erogare i contributi alle Associazioni. È possibile partecipare al bando del Comune in cui l'Associazione ha la sede fiscale e talvolta i Comuni erogano bandi anche alle Associazioni che hanno sede in un altro Comune, purché abbiano dei Tesserati residenti. Per sapere come procedere alla partecipaizone e conoscere le scadenze, contattate direttamente l'Amministrazione comunale di competenza.



CONTRIBUTI REGIONALI ORDINARI

Ogni anno la Regione Autonoma della Valle d'Aosta (R.A.V.A.) emette un bando di erogazione di contributi rivolto specificatamente alle Associazioni che sono iscritte agli EPS, quale la Libertas. L'erogazione del contributo si basa esclusivamente sulle fatture e/o ricevute di affitto di impianti sportivi, accompagnate dal documento che ne comprovi il pagamento (assegno, bonifico, ecc...). Per partecipare è necessario presisporre la documentazione e presentarla al Centro Regionale Sportivo Libertas, poiché l'Associazione non può presentare da sola la richiesta, ma questa deve passare per l'EPS. Quest'anno le Associazioni che vorranno partecipare alla richiesta di contributi dovranno presentare la documentazione relativa all'anno 2018 al Centro Regionale entro il 10 Settembre 2019.



CONTRIBUTI PER ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI LIBERTAS

Ogni anno il Centro Nazionale Sportivo Libertas eroga dei contributi per rimborsare le spese organizzative di un evento, purché questo rientri all'interno di un circuito nazionale libertas. Per concordare l'assegnazione di una tappa di circuito o delle finali nazionali di una disciplina, è indispensabile presentare la richiesta presso il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d'Aosta, il quale la inoltrerà al settore nazionale di competenza. La chiusura del bando per l'assegnazione dei Trofei e Campionati avviene normalmente in autunno per l'anno successivo.

ALTRI BANDI PER CONTRIBUTI E SOVVENZIONI

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al CNS Libertas vengono iscritte al registro del CONI, pertanto possono partecipare a qualunque altro bando che richieda questo presupposto o che richieda semplicemente come requisito la natura no-profit. Altri bandi possono essere pubblicati dall'Unione Europea, Fondazioni, Istituzioni Pubbliche, ecc. Stà all'Associazione guardarsi attorno ed individuare i bandi ai quali può paprtecipare. I bandi sono spesso pubblicati su internet, menzionati sui quotidiani o publicizzati sui principali canali di informazione.

EROGAZIONI LIBERALI E SPONSORIZZAZIONI

Le erogazioni liberali e le sponsorizzazioni non appartengono alla categoria dei "contributi", ma sono comunque dei meccanismi attraverso i quali l'Associazione può ricevere dei fondi. Le erogazioni liberali sono delle donazioni che possono essere fatte dai privati; le sponsorizzazioni possono essere concordate tra Associazioni e Aziende, purché l'Associazione detenga la partita IVA.